Informazioni per gli studenti outbound degli scambi Long Term
RYE Long Term
un anno all'estero e la scuola … mission impossible? No se usi i giusti accorgimenti !
Ciao,
stai iniziando la tua nuova avventura!
Per preparati al meglio e per non avere troppe difficoltà durante l'anno di scambio e, soprattutto, al tuo rientro abbiamo predisposto alcuni moduli che potrai utilizzare e proporre alla tua scuola italiana.
Ricorda che ogni scuola ha un suo modo di gestire le informazioni quindi potresti ricevere una modulistica diversa, va benissimo …. l'importante è tenere traccia di ogni passaggio e ogni richiesta. Se, invece, la tua scuola non ha strumenti adatti proponi quelli che trovi qui, sono adattabili alle esigenze di ogni istituto e sono costruiti nel rispetto delle norme vigenti in materia di mobilità internazionale individuale e di percorso di alternanza scuola lavoro.
Ricordati di tenere traccia di tutto quello che farai all'estero, sia a scuola che con il Club/Distretto ospitanti; costruisci un buon piano di studi, sarai più “leggero” al rientro.
Ricordati di tenere i contatti con il tuo docente tutor in Italia e, al tuo rientro, chiedi subito un colloquio per definire il “Piano di riallineamento” .
Ciao e Buona Avventura !!!
Aggiornamento: Maggio 2022