Benvenuti al programma di Scambio Giovani del Rotary International, la prima organizzazione di servizio del mondo.
È composta da oltre 1,2 milioni di soci che prestano volontariamente il proprio tempo e talento per seguire il motto del Rotary “Servire al di sopra di ogni interesse personale”. Uno dei programmi principali del Rotary è lo Scambio Giovani.
Gli obiettivi perseguiti dal programma sono:
- sviluppare la “Leadership” nei giovani e promuovere la conoscenza tra i popoli;
- dare agli studenti l’opportunità di frequentare una scuola locale per 10 mesi, vivendo in una o più famiglie ospiti;
- consentire agli studenti di imparare bene un’altra lingua e sperimentare "un altro modo di vivere”.
Gli studenti partecipanti allo scambio giovani s’impegnano a:
- fungere da ambasciatori o ambasciatrici del proprio Paese;
- essere aperti a nuove esperienze e alle differenze culturali;
- rispettare le regole del programma stabilite dal club e dal distretto ospite;
- accettare la supervisione del distretto, del club e della famiglia ospite;
- partecipare attivamente alle attività previste dallo scambio.
È opportuno precisare, sin dal primo momento, che il Rotary non può garantire l’eventuale paese di destinazione. Vi chiediamo di indicare delle preferenze, e faremo nostro meglio per accontentarvi, ma il programma di scambio giovani è un programma di volontariato e le destinazioni potranno essere assegnate unicamente sulla base delle destinazioni disponibili in conseguenza delle offerte proveniente dall’estero.
La selezione dei candidati prevede lo svolgimento di uno o più colloqui fra la Commissione Distrettuale, Il Rotary Club Sponsor, il candidato e la famiglia del candidato. Nei prossimi giorni sarete contattati per organizzare il primo incontro. La selezione dei giovani che hanno superato il colloquio è basata su diversi criteri compresi la maturità, la carriera scolastica, la capacità di scegliere con giudizio, la compatibilità con gli obiettivi del programma del Rotary International e il numero massimo di studenti stabilito dal distretto. Si rammenta inoltre che per ogni studente che parte per l’estero, arriva in Italia uno studente straniero: è per questo che il programma si chiama “Scambio Giovani”.
Normalmente la famiglia dello studente che parte ospita a sua volta uno studente in arrivo da un altro Paese. Detto ciò, si precisa che l’accettazione di un candidato è condizionata dalla presenza di almeno due e preferibilmente tre famiglie in grado di ospitare lo studente in arrivo e di assicurare allo studente un trattamento adeguato, comportandosi come se fosse il proprio figlio.
Seleziona il tasto "ISCRIZIONE" per iniziare la procedura online di registrazione
(Quando ti verrà richiesto ricordati di selezionare come distretto di appartenenza il "Distretto Rotary 2050")