Ciao! Mi chiamo Ottavia Gorla, ho 18 anni e vengo da Milano. Sono una rotary youth exchange student del Distretto Rotary 2050 e ho trascorso un anno di studio a Starkville, Mississippi.
Mio padre, essendo un membro del Rotary Club di Abbiategrasso, era informato di questo exchange program e durante l’inizio del mio terzo anno di liceo mi sono interessata sempre di più e ho iniziato a raccogliere più informazioni possibili. È stato un processo lungo, ma alla fine di Maggio mi hanno assegnato la mia destinazione, ovvero Stati Uniti d’America.
Trascorrere il mio anno all’estero in America è sempre stato il mio sogno e quando mi hanno dato la notizia ero al settimo cielo! Successivamente ho ricevuto la mia data di partenza, ovvero il 20 Luglio e la scuola sarebbe iniziata il 27 Luglio. A primo impatto ero molto
preoccupata ed insicura, in quanto volevo trascorrere l’estate con la mia famiglia e per poi partire a fine Agosto. Sono stata infatti la prima del mia distretto a partire, ma ora che sono qua da ormai 10 mesi ringrazio di essere partita presto! Quando si dice che il “tempo vola” è
difatti vero: dopo le prime due settimane i mesi sono passati così velocemente che non mi sembra vero, e ora mi trovo a scrivere questo testo a tre settimane alla mia partenza.
Il programma del Rotary prevede che lo studente cambi almeno 3 famiglie durante l’anno. Tuttavia il mio club americano non è riuscito a trovare altre due famiglie ospitanti, dunque ho vissuto con la stessa famiglia tutti i dieci mesi. La mia famiglia ospitante sono stati gli
Stricklands: Ann Brett (host mum), Sam (host dad) e quattro sorelle ospitanti Campbell, Sarah, Charlotte e Nora-Ann. Avere avuto quattro sorelle è stato un’avventura unica: mi hanno accolto e trattato come una vera sorella/figlia, non sono mai stata da sola, e ho trascorso momenti bellissimi insieme a loro. Sono stata davvero molto fortunata, mi sono trovata benissimo e inoltre ho visitato molti stati insieme alla mia famiglia: Virginia, North Carolina, Kentucky e Florida. Credo che la famiglia ospitante sia il 100% di questa esperienza, ed io sono davvero grata per queste persone che mi hanno ospitato e aiutato durante il mio anno. In particolare con Charlotte, che ha la mia stessa età e andiamo a scuola insieme, ho instaurato un rapporto molto speciale. Siamo state insieme fin dal primo giorno che sono arrivata e ora siamo inseparabili. Sarà difficile lasciare queste persone che ho chiamato “famiglia” per un anno. Non potrò ringraziarli abbastanza!
Durante la mia permanenza qui a Starkville ho frequentando Starkville High School e sono stata una “senior”, ovvero una studentessa del quarto anno che qui in America è l’ultimo anno di liceo. Mi hanno assegnato tutte le classi necessarie alla graduatoria, ovvero: economics, college and career readiness, mississippi studies, computer science e health. Il sistema scolastico americano è molto diverso da quello italiano e durante questi mesi di scuola americana non ho trovato difficoltà, è molto più semplice e si ha più tempo libero per gli sport. Sfortunatamente non ho potuto partecipare a nessuno sport team perché le selezioni sono state prima del mio arrivo, ma comunque sono riuscita a fare esercizio fisico ogni giorno dopo scuola. In SHS ho instaurato amicizie che ricorderò per tutta la vita e rapporti molto speciali con i miei professori. Non avere amici era una delle mie paure più grandi prima di partire, ma ho trovato persone fantastiche che hanno reso la mia esperienza indimenticabile.
Starkville è una “college town” con l’università chiamata Mississippi State University. Il campus universitario è molto grande e ben curato e vi sono diversi sport, come calcio, football americano, baseball, basketball ecc.. La mia mamma ospitante lavora per l’università e per questo ho avuto la fortuna di andare a tutti gli sport events. La mia prima volta nello stadio di football è stata un’emozione unica, non ero mai stata in uno stadio grande come questo con così tante persone. Mentre negli ultimi mesi sono andata ai baseball games: amo il baseball ed ad ogni partita mi sono divertita tantissimo. Mi piacerebbe molto tornare a Starkville e frequentare Mississippi State University, c’è un’atmosfera bellissima. Sono così grata di aver vissuto così tante esperienze durante quest’anno, è stato davvero l’anno più bello della mia vita.
Ora che la mia esperienza sta per finire sto realizzando che ciò che ho fatto e vissuto è una cosa davvero grande e che non vivrò mai più. Consiglio ai ragazzi della mia età che, se hanno questa opportunità di coglierla assolutamente, perché ti cambia la vita e il modo di vedere e soprattutto affrontare le cose. Sono molto fiera di me stessa e della persona che sono diventata.
Ringrazio il mio Rotary Club e Rotary Club di Starkville per avermi accolto durante quest’anno. E buona fortuna ai prossimi exchange students, godetevi ogni momento!
[Best_Wordpress_Gallery id="33" gal_title="Ottavia USA 2022-23"]