Home / Report Scambi Lunghi / Giorgia – Finlandia 2023-24

Giorgia – Finlandia 2023-24

Ciao, sono Giorgia e vengo da un piccolo paesino in provincia di Brescia vicino al lago di Garda, sono partita il 6 di agosto per fare l’anno all’estero in Finlandia, una meta a me completamente sconosciuta, ma di cui mi sto innamorando ogni giorno sempre di più.

Durante questi 4 mesi ho provato un sacco di cose nuove che prima non avrei mai pensato di fare, ho visto per la prima volta le renne, fatto un viaggio stupendo in Lapponia con gli altri exchange, ho visto l’aurora boreale per la prima volta, ho fatto la sauna e mi sono buttata nel lago ghiacciato e nella neve come è di tradizione fare,ogni giorno a scuola provo sport nuovi, ho visto partite di hockey e fatto nuove amicizie. Ho potuto continuare la mia passione per il basket giocando per la squadra della mia città, la quale mi sta permettendo di viaggiare per tutta la Finlandia centro settentrionale e per il nord della Svezia, ho conosciuto delle persone stupende che a fine giornata ad allenamento mi migliorano l’umore e la mia fortuna mi ha portato ad avere un allenatore Svizzero, il quale mi parla in italiano, che mi fa sentire sempre di più a casa. Ho conosciuto persone provenienti da tutto il mondo che sono diventate una famiglia perchè quando sei in un altro stato le uniche persone che ti capiscono sono coloro che stanno vivendo la tua stessa esperienza non importa da quale Paese provengono.

Ho visto i primi tramonti alle 15 di pomeriggio, i primi mucchi di neve sulle strade e i primi -20 gradi in giro per la città. Grazie all’anno all’estero sto capendo che ti puoi sentire a casa anche in un altro Paese, sto imparando ad apprezzare lo stare da sola e ad essere indipendente e anche se a volte è difficile, perchè lasciare casa a 16 anni non è per tutti, ogni giorno sembra sempre di vivere in un sogno per questo bisogna viverlo sempre al meglio anche nei momenti di difficoltà.

Top