Home / Report Camp / Cassandra – Olanda 2019

Cassandra – Olanda 2019

Mi chiamo Cassandra, ho 17 anni e questo è stato il mio secondo camp Rotary. L’anno scorso l’esperienza mi era piaciuta molto e cosí ho deciso di replicare. Il camp si è svolto in due diverse città dell’Olanda ed in ciascuna sono stata ospitata da una famiglia. Il 6 luglio sono atterrata ad Amsterdam, dove ho incontrato la prima famiglia, che mi ha ospitato a Bodegraven. Per quanto riguarda la seconda settimana, io e i miei compagni ci siamo spostati a Voorhout, con una nuova famiglia. Sin dal primo giorno mi ha colpito l’entusiasmo con cui sia i rotariani che i miei tredici compagni di avventure hanno affrontato le numerose attività durante le settimane insieme. Il camp a cui ho partecipato aveva come tema principale l’acqua, essendo l’Olanda una terra rubata all’acqua, che con essa convive in perfetta simbiosi. Abbiamo potuto divertirci e conoscerci praticando alcuni sport d’acqua e scoprendo la città in barca a motore dai canali. Abbiamo anche avuto la fortuna di visitare alcune città importanti, come L’Aia, Rotterdam, Gouda, Leiden e Amsterdam. Spesso eravamo accompagnati da guide turistiche che ci hanno fornito le informazioni necessarie. Alcune giornate le abbiamo trascorse in spiaggia: sono state giornate all’insegna del relax, ma anche, come sempre, del divertimento. Anche lo sport non è mai mancato durante il mio viaggio in Olanda! Per chi ancora non lo sapesse, gli olandesi amano spostarsi in bicicletta e una delle cose che ho apprezzato di più sono stati proprio i due tour in bicicletta durante i quali ho potuto osservare e conoscere la natura del luogo.
Per quanto riguarda le famiglie e i rotariani in generale, ho trovato tutti davvero gentili e disponibili nei nostri confronti.
Sono convinta che i camp sono esperienze assolutamente da provare, non solo per il viaggio in sè, ma soprattutto per ciò che ognuno può trarre da esso. Trovo che questi camp riescano a far uscire dalla propria “comfort zone”, conoscendo nuove persone e diverse realtà, il che, a mio parere, è assolutamente positivo!
Grazie a Rotary per l’opportunità che mi è stata offerta!!

Cassandra

Top