Home / Per i Club / Materiale per i Club

Materiale per i Club

Per poter partecipare al programma di Scambio Giovani del Distretto 2050 del Rotary è necessario che il Club sia iscritto e registrato sul sistema informativo di gestione degli scambi YEAH.

Le figure fondamentali che caratterizzano un Club sono i suoi Dirigenti e ciascuno di loro deve essere inserito come “volontario” nel sistema informativo e deve partecipare attivamente a tutto il programma RYE. In particolare le figure di Club che devono necessariamente partecipare, e quindi essere registrate, sono:

  • Presidente in carica (anno rotariano 2022-23)
  • Youth Exchange Officer (YEO) – spesso questa carica è ricoperta dal Segretario o dal Delegato Giovani
  • Counselor
  • Presidente eletto (Presidente anno rotariano 2023-24)
La registrazione di ogni volontario (Dirigente di Club) avviene a questo indirizzo: https://yehub.net/ITA-volapp
Registrazione Dirigenti di Club

MATERIALE INFORMATIVO ROTARY INTERNATIONAL E COMMISSIONE RYE: Da questo link è possibile scaricare il Manuale sullo Scambio Giovani edito dal Rotary International – link – che contiene tutte le informazioni necessarie per la partecipazione consapevole al programma RYE. La protezione dei Giovani e la loro sicurezza  sono fondamentali per il Rotary e per questo progetto in particolare. Puoi consultare la Guida del Rotary alla Protezione dei Giovani scaricando il documento. Entrambi i documenti sono disponibili anche su myRotary.

Infine la commissione RYE2050 ha prodotto un breve vademecum per i Club e i suoi dirigenti:

SEMINARIO DI FORMAZIONE: è disponibile il materiale utilizzato nella giornata di formazione ai Dirigenti di Club svoltasi il 12 novembre 2022.

Aggiornamento: Novembre 2022

Top