Per poter partecipare al programma di Scambio Giovani del Distretto 2050 del Rotary è necessario che il Club sia iscritto e registrato sul sistema informativo di gestione degli scambi YEAH.
Le figure fondamentali che caratterizzano un Club sono i suoi Dirigenti e ciascuno di loro deve essere inserito come “volontario” nel sistema informativo e deve partecipare attivamente a tutto il programma RYE. In particolare le figure di Club che devono necessariamente partecipare, e quindi essere registrate, sono:
- Presidente in carica (anno rotariano 2022-23)
- Youth Exchange Officer (YEO) – spesso questa carica è ricoperta dal Segretario o dal Delegato Giovani
- Counselor
- Presidente eletto (Presidente anno rotariano 2023-24)
MATERIALE INFORMATIVO ROTARY INTERNATIONAL: Da questo link è possibile scaricare il Manuale sullo Scambio Giovani edito dal Rotary International – link – che contiene tutte le informazioni necessarie per la partecipazione consapevole al programma RYE. La protezione dei Giovani e la loro sicurezza sono fondamentali per il Rotary e per questo progetto in particolare. Puoi consultare la Guida del Rotary alla Protezione dei Giovani scaricando il documento. Entrambi i documenti sono disponibili anche su myRotary.
SEMINARIO DI FORMAZIONE: è disponibile il materiale utilizzato nella giornata di formazione ai Dirigenti di Club svoltasi il 12 novembre 2022.
Aggiornamento: Novembre 2022